L’Osteopatia si basa quasi esclusivamente sulla manualità dell’operatore, supportata da approfondite conoscenze anatomo-funzionali del corpo umano. Il principale strumento di analisi dell’osteopata è rappresentato dalla valutazione manuale. L’abilità manuale, però, pur essendo innata in ognuno di noi, deve essere allenata attraverso l’esperienza.
Obiettivo essenziale del corso di formazione è quello di educare lo studente all’arte palpatoria. Per raggiungere tale obiettivo il corso prevede un tirocinio obbligatorio a cominciare dal primo anno di formazione mediante esercitazioni pratiche effettuate tra studenti , supportato dal controllo di un tutor.
Il continuo esercizio palpatorio consente allo studente di sviluppare in maniera sempre più crescente la sensibilità tattile insita in ognuno di noi. Imparerà a valutare la temperatura, l’umidità, la consistenza, la forma, il trofismo muscolare del distretto interessato, per poi arrivare nel corso dell’iter formativo a quelle che sono le valutazioni dinamiche sempre più complesse del trattamento manipolativo Osteopatico.